Non giudicare mai

Non giudicare mai

Non giudicare, non giudicare mai nessuno, soprattutto se la persona non la conosci bene. E neanche allora giudica, se pur pensi di conoscerla a menadito. Indignati, arrabbiati, usa l’ironia, esprimi il vostro disappunto su un suo comportamento, una idea, un gesto, allontanati se la sua presenza vi fa star male, tendi la mano se sei coraggioso abbastanza da poter accettare un rifiuto.
Ma non giudicare mai una persona, non puoi mai sapere veramente quali fatiche ha attraversato o sta attraversando, quali lacrime ha versato o sta versando, pur se la vedi ridere.
Le fragilità ci rendono umani, esseri capaci di empatia, i “nei” ci rendono unici. Anche il giudicare è una fragilità. Quindi non giudicare neanche le persone che giudicano.
Impara semplicemente a guardarti dentro e allora imparerai anche a non giudicare, ma a vivere con gratitudine ciò che la vita ti offre.

Siamo tutti variabili impazzite in un mondo che non conosce la perfezione, ma solo il cambiamento.

Testo
Maria Letizia Del Zompo

By | 2017-07-21T20:41:44+00:00 luglio 21st, 2017|Aforismi, Articoli, Crescita personale, Relazioni umane, Riflessioni|0 Comments

Leave A Comment