Si può scegliere, sempre – Sull’istinto e l’intuito

Home/Aforismi, Crescita personale, Relazioni umane, Riflessioni/Si può scegliere, sempre – Sull’istinto e l’intuito

Si può scegliere, sempre – Sull’istinto e l’intuito

Si può vivere la vita scegliendo di seguire gli istinti, l’insieme di quegli impulsi tesi a preservare noi stessi e/o il nostro gruppo di appartenenza… o si può vivere seguendo l’intuito, che scaturisce dall’insieme delle nostre capacità istintive, emotive e intellettive, riviste e setacciate alla luce di tutte le nostre esperienze.

Si può scegliere di vivere lamentandosi e imprecando, giudicando e minacciando gli altri o si può scegliere di vivere rimboccandosi le maniche, interrogandosi sulla propria parte di responsabilità in tutto ciò che accade ed essere pronti al dialogo e all’ascolto.

Si può scegliere, sempre.

Testo
Maria Letizia Del Zompo

By | 2017-08-15T10:14:35+00:00 agosto 15th, 2017|Aforismi, Crescita personale, Relazioni umane, Riflessioni|2 Comments

2 Comments

  1. Daniele Cerruti 15 agosto 2017 at 18:55 - Reply

    Maria Letizia ha molto ragione quando parla di scegliere e delinea un percorso per avviare in noi tali scelte mi trova d’accordo , mi permetto solo di aggiungere di creare in ognuno un momento di silenzio, come a purificare istinti ed intuiti, affinché la scelta non sia in alcun modo inquinata da stereotipi o modelli imposti, preconfezionati. Nel’ humus del silenziosi può intravedere il disegno della scelta Daniele Cerruti

    • admin 16 agosto 2017 at 11:03 - Reply

      Sono d’accordo. Il silenzio è essenziale. Senza silenzio e quella solitudine che è ascolto di sé e del mondo, non esiste né creatività, né crescita personale.

Leave A Comment