Spinoza e l’attualità del suo pensiero – Libertà nella consapevolezza

Home/Filosofia, Vita/Spinoza e l’attualità del suo pensiero – Libertà nella consapevolezza

Spinoza e l’attualità del suo pensiero – Libertà nella consapevolezza

Ci si può appassionare per il pensiero di Spinoza anche da giovanissimi…

Al Liceo, le mie materie preferite erano Filosofia e Fisica, le uniche per le quali riuscivo a mantenere il mio sedere sulla sedia, nel pomeriggio, per qualche ora. Ma si fa per dire, in quanto per lo più vagavo per la stanza o mi esercitavo in acrobazie con la testa in giù e i piedi sul tavolo della scrivania per ripetere ad alta voce ciò che avevo letto. Quando non cantavo per domare l’irrequietezza.
Altrimenti chiamava la vita: la musica, i pochi ma buoni amici, i libri letti per diletto, il mare, la spiaggia, le passeggiate al centro, la politica e le stupidaggini come l’amore… soprattutto quello.

Questo preambolo per proporvi un video su un filosofo che ho amato, uno dei pochi che riuscì a catturare, ancora giovanissima, i miei pensieri e il mio immaginario, insieme a Bergson, Kierkegaard, Nietzsche, Schopenhauer, alcuni per affinità altri, almeno in parte, come oggetto di contrapposizione. Si tratta di Spinoza. Il pensiero di Spinoza lo trovo attualissimo, offre molti punti di riflessione anche per la nostra vita moderna.

Spinoza, il panteista che nega un Dio personale, individua l’uomo come oggetto desiderante, la cui libertà limitata si accresce nel processo di consapevolezza delle proprie passioni, irriducibili e irreprimibili motori di vita, alle quali possiamo soccombere ma tra le quali possiamo scegliere quelle che ci donano pienezza di vita, come la gioia, regalandoci l’unica eternità possibile: quella fatta di istanti “solenni” vissuti intensamente.

Un po’ di filosofia al giorno nutre anima e corpo. Ciò che nutre l’uno non può non nutrire l’altro. Siamo una Unità. Parola di Spinoza!

Mara Letizia Del Zompo 

 

Per approfondire:

Potrebbero interessarti anche:

 

By | 2020-05-05T09:15:35+00:00 maggio 29th, 2019|Filosofia, Vita|0 Comments