Carl Gustav Jung_Citazioni

Home/Altri Autori-Poesie_Brani_Citazioni/Carl Gustav Jung_Citazioni

Carl Gustav Jung_Citazioni

SULLA SOLITUDINE

“La solitudine non deriva dal fatto di non avere nessuno intorno, ma dalla incapacità di comunicare le cose che ci sembrano importanti, o dal dare valore a certi pensieri che gli altri giudicano inammissibili.”

SULL’AMORE

“Il problema dell’amore è una delle grandi sofferenze dell’umanità e nessuno dovrebbe vergognarsi di pagare il suo tributo.”

SULLE DECISIONI E GLI ISTINTI

“Di solito le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza.”

 

SULL’ARTE

“L’arte è una specie di impulso innato che cattura l’essere umano e lo trasforma nel suo stesso strumento. Per svolgere questo difficile compito gli è a volte necessario sacrificare la felicità e qualunque cosa che renda la vita degna di essere vissuta per l’uomo comune.”

 

SULLA CONSAPEVOLEZZA DELLA NATURA UMANA

“Abbiamo bisogno di più consapevolezza della natura umana, perché l’unico pericolo reale che esiste è l’uomo in se stesso.”

 

TUTTO COMINCIA CON L’INDIVIDUO

“Solo un cambiamento dell’atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l’individuo”.

 

MACROCOSMO E MICROCOSMO

“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima”.

 

LA GENTE GIUDICA

“Pensare è molto difficile. Per questo la maggior parte della gente giudica.
La riflessione richiede tempo, perciò chi riflette già per questo non ha modo di esprimere continuamente giudizi.”

 

L’ALCHIMIA DEGLI INCONTRI

“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati.”

By | 2019-06-09T23:36:01+00:00 giugno 9th, 2019|Altri Autori-Poesie_Brani_Citazioni|0 Comments