Skeleton flower: una piccola meraviglia della natura. Il fiore che diventa trasparente quando piove

Home/Articoli, Curiosità, Natura/Skeleton flower: una piccola meraviglia della natura. Il fiore che diventa trasparente quando piove

Skeleton flower: una piccola meraviglia della natura. Il fiore che diventa trasparente quando piove

La natura riesce sempre a sorprenderci. Qualsiasi cosa riusciamo ad immaginarci, lei spesso va oltre la nostra fantasia. Così, nei boschi ombrosi e umidi dell’Asia orientale, in particolare in Giappone e Cina, possiamo imbatterci in una piccola meraviglia della natura: piccoli fiori dai petali bianchi che diventano trasparenti quando piove. Appena asciutti, riacquistano il loro colore bianco perlato.

Si tratta dello Skeleton flower, letteralmente fiore scheletro, chiamato così per la singolare caratteristica di far trasparire la sua struttura a contatto con l’acqua. Il loro nome botanico è Diphylleia grayi, una pianta perenne, dalle grandi foglie verdi a forma di ombrello, che fiorisce in primavera fino all’inizio dell’estate.

L’Asia orientale è lontana, ma per fortuna video e foto possono trasportarci in luoghi che non possiamo raggiungere.

 

Foto via Rosita Spinozzi, direttore della rivista online: Il Graffio

Non so voi, ma quando vengo a conoscenza di queste stupefacenti espressioni della natura, il mio cuore sorride e il respiro si fa ampio. Un piccolo tesoro in più che custodisco nel mio privato scrigno delle meraviglie, dal quale attingo soprattutto quando i giorni si fanno bui.

Apparteniamo a uno straordinario universo, del quale abbiamo ancora tante cose da scoprire.

Maria Letizia Del Zompo

By | 2019-06-22T18:30:57+00:00 giugno 21st, 2019|Articoli, Curiosità, Natura|0 Comments