Amicizia – Senza l’amicizia saremmo poca cosa – Riflessioni sull’amicizia

Home/Vita/Amicizia – Senza l’amicizia saremmo poca cosa – Riflessioni sull’amicizia

Amicizia – Senza l’amicizia saremmo poca cosa – Riflessioni sull’amicizia

Trovo strano che raramente abbia dedicato i miei versi o le miei riflessioni all’amicizia – e mi sembra lo facciano poco anche gli altri. Eppure, nella mia vita, l’amicizia è altrettanto fondamentale quanto l’amore per un compagno, l’amore per la famiglia, la natura, per quello che faccio, per me stessa. Non saprei concepire la mia vita senza di essa. L’amicizia mi ha rimesso insieme nei momenti di difficoltà e ha moltiplicato i miei sorrisi nei momenti di gioia.

Amicizia sono i momenti condivisi, le mani strette, le lacrime asciugate, le risate fino a perdere il fiato, le lavate di capo, gli abbracci che ti fanno sentire a casa. Amicizia è continuare a chiacchierare sulle scale anche dopo aver trascorso tutto il giorno insieme, o incontrarsi per un caffè anche quando non si avrebbe il tempo neanche per respirare. Amicizia è avere l’altro nel cuore nonostante il silenzio, la distanza, il trascorrere del tempo, l’essersi persi di vista per un po’.

Si “canta” poco l’amicizia forse perché è un’emozione quieta, non ci travolge come può farlo l’amore per un compagno/a. L’amicizia si dà per scontata come l’acqua e il pane, come quelle cose senza le quali non potremmo però sopravvivere. È il basso continuo che accompagna la melodia della nostra vita. Se l’amore colora a dismisura i nostri giorni, ci inebria e stordisce, l’amicizia ci rimette in sesto, ci ricuce, ci nutre silenziosamente, e continua a rammendarci in punta di piedi quando la vita o l’amore ci lacerano.
L’amicizia ascolta, laddove l’amore grida; tace laddove l’amore parla incessantemente di sé.
Non saprei immaginare una vita senza l’amicizia. Sarei poca cosa senza di essa. Anzi, niente. Quindi, non sarei, neanche per l’amore.

© Maria Letizia Del Zompo

Potrebbero interessarti anche:

By | 2020-04-25T20:53:55+00:00 luglio 2nd, 2019|Vita|0 Comments