Giornata mondiale della Terra – Earth Day: si protegge ciò che si ama

Home/Articoli, Natura, Politica-Società-Ambiente/Giornata mondiale della Terra – Earth Day: si protegge ciò che si ama

Giornata mondiale della Terra – Earth Day: si protegge ciò che si ama

Per la Giornata mondiale della Terra (Earth Day) voglio innanzitutto regalarvi immagini, musica e parole che  esaltino la bellezza del pianeta che ci è concesso abitare. Pensando a come strutturare l’articolo ho formulato il pensiero “Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce“. Navigando un po’ in Internet per cercare ispirazione, ho scoperto che il pensiero sopra formulato è il motto del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, che si occupa della salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio artistico.
Ho pensato che non ci potesse essere coincidenza migliore: quale opera artistica può dirsi più eccelsa della Terra, nella vastità del Cosmo un “fragile miracolo di bellezza“. Così mi espressi in una lettera che inviai nel 2014 al giornale “La Stampa” e fu pubblicata come lettera del direttore.
Quella lettera segnò  l’inizio della mia avventura social, che cambiò profondamente la mia vita. La lettera chiude la mia prima raccolta poetica “Passi versi di un incontro“, pubblicata da Nulla die nel 2017.

Se vuoi leggere la lettera
 → QUI
Se vuoi conoscermi meglio → QUI

Nella seconda parte dell’articolo vi rimando a articoli e filmati che ci ricordano l’urgenza di proteggere il nostro Pianeta. Chiuderò con alcuni miei omaggi alla natura.
Celebriamo ogni giorno La Giornata mondiale della Terra.

 

Giornata mondiale della Terra - frasi - Maria Letizia Del Zompo - Amo la natura perché non pensa ma sogna, perché non giudica ma accoglie, perché è e non appare

“Amo la natura perché non pensa ma sogna, perché non giudica ma accoglie, perché è e non appare” (Maria Letizia del Zompo dalla poesia “Amo la Natura“)


INNO ALLA PRIMAVERA
– Video sulla Fioritura di Castelluccio di Norcia per la Giornata mondiale della Terra

L’Italia è benedetta da bellezze naturali e culturali (e la tradizione enogastronomica è sicuramente una di queste) che molti ci invidiano e che purtroppo non sempre sappiamo proteggere e valorizzare.
Una di queste realtà è Castelluccio di Norcia e le Piane di Castelluccio con la sua Fioritura, una esplosione di colori che accompagna la coltivazione delle lenticchie. Una realtà purtroppo minata nella sua esistenza  dal terremoto del 2016, le cui ferite non sono state ancora rimarginate.

Articolo completo  su CastelluccioQUI

Di seguito vi propongo un video sulla Fioritura, in cui le immagini dialogano con la splendida musica di Ludovico Einaudi “La primavera

 


LE STRAORDINARIE BELLEZZE DELLA TERRA

Di seguito un video di tre minuti sul pianeta Terra… per ampliare il respiro, liberare i pensieri, far affiorare un sorriso, ritrovare quel silenzio che ci ridona le armonie.

 


LE PICCOLE MERAVIGLIE DELLA NATURA

Sono convinta che la meraviglia risiede nelle piccole cose, quelle che spesso vivono nell’ombra, lontano dai riflettori, e che la conoscenza di esse sia in grado di riaccendere in noi la fiamma della curiosità e dell’amore. Ed è l’amore che fa nascere in noi la volontà di proteggere ciò che ci è caro e di cui ci sentiamo parte. Per questo, colgo l’occasione della giornata mondiale della Terra per farvi conoscere lo Skeleton flower, Il fiore che diventa trasparente quando piove.
La natura riesce sempre a sorprenderci. Qualsiasi cosa riusciamo ad immaginarci, lei spesso va oltre la nostra fantasia.

L’artricolo completo → QUI
Altre curiosità della natura → L’Opossum del miele


LA MUSICA

Penso che la musica sia la lingua segreta della natura, d’altra parte le particelle fondamentali di cui siamo composti, vibrano. Una antica citazione indiana recita “Il mondo è suono” (“Nada Brahma” dal Sama Veda)

Di seguito vi propongo:

 


È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PROTEGGERE IL NOSTRO PIANETA

Nonostante il cambiamento climatico sia ormai una realtà che tutti possiamo toccare con mano, e a dispetto della evidenza scientifica che siano le attività umane la causa principale del riscaldamento globale del nostro pianeta, ci sono ancora alcuni che negano tale evidenza. E questi “alcuni” siedono talora sugli scranni più alti del potere. Cogliamo l’occasione della Giornata mondiale della terra per ribadire l’importanza della difesa del nostro pianeta.

A questo scopo vi propongo il seguente illuminante filmato, da guardare e condividere, perché il Giorno mondiale della Terra sia tutti i giorni dell’anno e la protezione del nostro straordinario pianeta la nostra priorità. La salvaguardia dell’ambiente è anche una maniera di combattere le disuguaglianze. Un ambiente in equilibrio, che ci circonda di bellezza, ci aiuta a costruire una società più giusta e è il risultato di una società più giusta. Un circolo virtuoso.

(Leggi anche: Perché è così importante educare alla bellezza)

“Before the Flood è un documentario del 2016 diretto da Fisher Stevens sul cambiamento climatico. Leonardo DiCaprio discute con le più importanti personalità del pianeta sul cambiamento climatico che sta colpendo la Terra.”

 


LE API

“Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.” (Matteo 25, 31-46)

Con questa citazione dal Vangelo voglio introdurre il prossimo argomento, perché i danni che arrechiamo ai più piccoli esseri viventi della terra come gli insetti e in particolar modo alle api, minacciano l’equilibrio dell’ecosistema  e potrebbero costarci l’esistenza. La moria delle api è un fenomeno che minaccia noi tutti.

Sapevate che le api condividono il cibo passandolo di bocca in bocca, in maniera che le risorse, poche o tante che siano, vengano equamente suddivise? Questo comportamento si chiama “trofallassi” e insieme al cibo vengono distribuite sostante chimiche, chiamate feromoni, atte a far circolare informazioni nel gruppo, il quale riesce così a comportarsi come un unico grande organismo: tutti gli individui capiscono, per esempio, quando costruire altri favi, sciamare o allevare una nuova regina.

Sapere del mondo straordinario di questi laboriosi insetti, che producono uno degli alimenti più gustosi e a più lunga conservazione – il miele –, sarebbe ragione sufficiente per proteggerli a tutti i costi. Ma la verità è che la nostra vita, per come la conosciamo, e quindi il nostro futuro, dipende da loro. Pensate che stia esagerando? Purtroppo non è così.

Giornata mondiale della Terra - frasi - Maria Letizia Del Zompo- La natura può fare ameno di noi, ma noi non della natura. Eppure ci comportiamo come fosse l'opposto.

La natura può fare ameno di noi, ma noi non della natura. Eppure ci comportiamo come fosse l’opposto. (Maria Letizia Del Zompo)

Le api sono i più efficienti insetti impollinatori – suoi “colleghi” sono i bombi, le vespe, le farfalle – e dal loro lavoro dipende un terzo del cibo che mangiamo, per esempio zucchine, pomodori, mandorle, albicocche, fragole, mele. Solo in Europa si calcola siano 400 le verdure che dipendono dalla loro impollinazione.
Per non parlare della flora selvatica che fino al 90% ha bisogno di questi piccoli e laboriosi insetti per riprodursi.
Se il declino degli impollinatori selvatici continua, corriamo il rischio di perdere una parte consistente della flora mondiale.” (Ollerton et al, 2011)

Se vuoi sapere di più sull’argomento, leggi → La moria delle api

 

LA LUNA

La luna – il satellite che illumina le nostre notti, fonte di ispirazione e profonde emozioni – ha stabilizzato l’asse terrestre, consentendo l’armonico susseguirsi delle stagioni, contribuendo così in maniera determinante allo sviluppo della vita per come la conosciamo oggi. Dobbiamo quindi anche alla luna la nostra essenza.

 

Giornata mondiale della Terra - Frase di Sepulveda- I miei sogni sono irrinunciabili

“I miei sogni sono irrinunciabili, sono ostinati, testardi e resistenti (Luis Sepúlveda)

 

Il mio omaggio ALLA LUNA  per la Giornata mondiale della Terra – Un video su musica di Beethoven “Al chiaro di luna”.

 

Leggi anche: Omaggio alla luna- poesie-frasi-citazioni-canzoni

Voglio chiudere l’articolo con due video ispirati alla natura nelle immagini, nella musica e nelle parole. Il mio modo di celebrare la Terra, il bello, l’essere creatura tra le creature.

POESIE D’AMORE E D’ACQUA – Tra mare e cielo

 

I FIORI – Emozioni in musica, immagini e parole

 

Questi sono i miei spunti di riflessione per voi e noi tutti nella Giornata mondiale della Terra, il mio omaggio alla natura, al nostro meraviglioso e irripetibile pianeta.
Spero che vi siano piaciuti.

© Maria Letizia Del Zompo

 

By | 2020-05-01T23:19:53+00:00 aprile 21st, 2020|Articoli, Natura, Politica-Società-Ambiente|0 Comments