Il Lopolottolo è una storia in rime che avevo da tanti anni nel cassetto e che la casa editrice Nulla die (dispensandomi nuovamente la sua fiducia) ha voluto pubblicare, spero per la gioia di piccoli e grandi.
Le delicate, poetiche, dolcissime e divertenti illustrazioni sono state realizzate dal giovane artista Enrico Olivieri.
La storia nasce dal mio amore per la lingua, per il suono delle parole, per i bimbi, per il racconto in parte fantastico.
Nel racconto si gioca con le forme e con le parole, con l’immaginazione, con la capacità di vedere le cose in modo diverso; si parla di amicizia, amore, paura e coraggio, curiosità e cambiamento.
La rima dona alla storia ritmo e giocosità.
Dalla quarta di copertina:
“I Lopolottoli sono un popolo speciale presso il quale “nessuno lavora e nessuno sa oziare”. Nel mondo di Lopolonà tutte “le forme sono frammenti o ripetizioni del cerchio” e “la lingua rotola come se fosse un secchio”. Tontolo, il più brillante scienziato tra i Lopolottoli, si trova a dover risolvere un vero rompicapo: la sua bambina è nata con un naso a punta… e non solo! Alla ricerca di una spiegazione, affronta con il suo amico Babù un lungo e pericoloso viaggio che lo porterà a fare una scoperta strabiliante.
Una storia in rime che parla di coraggio, curiosità, diversità, amicizia. Un divertimento per piccoli e grandi.”
Il libro, adatto ai bambini dall’età di 6 anni, è in vendita a prezzo di lancio presso la casa editrice Nulla die.
Qui il link: Il Lopolottolo (edizioni Nula ad alta leggibilità-Storie da raccontare)
A breve potete ordinarlo su tutti i maggiori Store online (su alcuni siti potete già acquistarlo) e in libreria.
Testo: Maria Letizia Del Zompo
Illustrazioni: Enrico Olivieri
Get Social